Logo_Tirreno_White

"Le esatte coordinate della tua vacanza"

La nostra Storia

palombaro trapani

da dove iniziamo?

I cantastorie della nostra tradizione poetica popolare, si affidavano a raffiguarzioni pittoriche e sapienti tocchi di chitarra, per arricchire le loro narrazioni cantate (“i cunti”), e renderle emozionanti e vive agli occhi del pubblico.

Noi, il nostro racconto, lo viviamo, lo alimentiamo e lo scriviamo ogni giorno, ed amiamo condividerlo con voi perche’ la nostra storia ci definisce.

Il mare fa da sfondo all’Hotel Tirreno, alla sua storia ed alla sua gente. Infatti, proprio un mare in tempesta fece approdare sulle coste trapanesi il patriarca fondatore di questa famiglia. Era l’inizio del Novecento ed il nostro protagonista, un esperto palombaro greco, pescatore di spugne e coralli, giunge a Trapani sfuggendo ad una tempesta che lo aveva colto sulla rotta di ritorno da Sphax. “Il Greco”, come fu subito ribattezzato dalla comunita’ del porto, fece di Trapani la sua nuova dimora, formando li’ la sua famiglia e diventando subito un elemento chiave di tante operazioni in porto, grazie all’esperienza ed all’abilità di sommozzatore, rare ed assai ricercate all’epoca.

L’equipaggiamento, ormai secolare, è ancora custodito ed esposto nella hall dell’Hotel Tirreno: lo storico scafandro ed altri piccolo cimeli, ci ricordano ogni giorno le origini della nostra lunga storia d’amore con il grande blu.

E così l’amore ed il rispetto del Greco per il mare passa ai figli: una nuova generazione ed una nuova avventura.

Per questi giovani, il mondo delle attivita’ marittime diventa il naturale percorso di crescita. Fin da giovanissimi prendono parte alle mille attività portuali della Trapani del dopoguerra dove i progetti fioriscono e si moltiplicano, dando al territorio una nuova vitalità, nuove visioni di sviluppo, nuove possibilità.

E così che nasce l’idea di un progetto innovativo ed ambizioso, uno di quei voli dell’immaginazione che si fanno al crepuscolo, quando ci si concede di spaziare al di la’ delle circostanze, di sognare. E se si creasse un porto privato? E se a questo si affiancasse un luogo per le vacanze, per la ristorazione, per le feste?
Un luogo di incontro, di aggregazione per la gente del posto, ma anche per quei turisti che, sempre più numerosi, iniziano a riscoprire ed apprezzare la nostra provincia, la sua ricchezza.

storia hotel tirreno facciata

“una nuova eccitante avventura”

E così la millenaria tradizione per l’ospitalità in Sicilia si traduce facilmente in una nuova, eccitante avventura, quella alberghiera. In un clima caratterizzato da un senso di rinascita, di ottimismo per il futuro, il turismo si afferma come una nuova e sostenibile possibilità e la nascita dell’Hotel Tirreno segna un capitolo storico nel concetto di accoglienza non solo a Trapani, ma in Sicilia, rimanendo a lungo la sola struttura alberghiera sul mare dotata di un esclusivo porticciolo turistico.

L’Hotel Tirreno è una palpabile celebrazione dell’inscindibile legame tra i suoi fondatori ed il mare.
Così alla fine degli anni 60 l’Hotel Tirreno apre le sue porte per diventare subito un punto di riferimento nella vita della città, ospitando eventi culturali, musicali e sociali di respiro nazionale, ed offrendo ad ogni occasione il suo sfondo inconfondibile: il mare Tirreno con la sua irripetibile scenografia, che non è fatta solo di un orizzonte blu, di albe fresche e leggere e di languidissimi tramonti dell’estremo Ovest.
E’ piuttosto uno spazio inconfondibile, racchiuso nell’abbraccio tra una costa leggendaria, già ribattezzata “Piana d’Anchise” e le sagome imperturbabili delle Isole Egadi, Levanzo, Favignana e Marettimo, così vicine e ricche di storia e promesse, rese preziose da una bellezza che il tempo non altera.

Il coraggio di quella scelta imprenditoriale pionieristica sarà alla base degli sviluppi successivi. Perché è il mare che continua a sostenere e guidare la nostra ospitalità di oggi, che si tramanda per la terza generazione, e dove l’esperienza del passato insegna e da’ spinta a nuove visioni, direzioni, interpretazioni. Perché noi sappiamo che l’ospitalità non è fatta solo di elementi tangibili, ma è piuttosto un atteggiamento, una vocazione, una missione ed una cultura.

“la naturale bellezza del territorio”

E delle radici nel mare, la nostra accoglienza è un motivo di orgoglio e ne porta i segni distintivi:

nella sua posizione unica, adagiata sul mare; nell’aria ricca di sale che permea ogni respiro, nei colori che ne celebrano gli elementi, negli arredi che parlano di sostenibilità, nella ricerca gastronomica che condensa nelle sue preparazioni risorse locali, anni di dedizione, cura ed esperienza.

L’Hotel Tirreno continua oggi a celebrare nella sua offerta di ospitalità la forza della naturale bellezza del territorio che lo circonda, e la gioia di abbracciarne i valori e tradurli in scelte che lo raccontano.

La nostra esperienza si è arricchita grazie a voi, certo, a tutti gli ospiti con cui abbiamo condiviso la nostra crescita, il nostro percorso , e con cui vogliamo continuare ad esplorare nuove possibilità, per mantenere sempre vivo il nostro rapporto con gli elementi che ci distinguono e l’entusiasmo per quello che facciamo.

Benvenuti all’Hotel Tirreno.

storia hotel tirreno trapani anni 60
porto hotel tirreno storia